Tk-Ast Terni in Vendita, Claudio Ricci: Tutti Scappano dall’Umbria, Occorre Attuare Terni Valley.

Perugia, 25 Novembre 2017. La Thyssenkrupp comunica, in modo chiaro, che Tk-Ast di Terni è sul mercato. Quindi in Vendita. Una notizia preoccupante, come indicato dai sindacati, che evidenzia il “fallimento” della politica economica della Regione Umbria.
Quando la “nave affonda” (meno 15.000 posti di lavoro, in Umbria, in 10 anni) tutti se ne vanno. La Regione non è più attrattiva per molte carenze anche strutturali. La povertà è già al 12% e, forse, crescerà.
Ovviamente, anche a Terni, “tutti i posti di lavoro devono essere tutelati. Nessuno, però, sta lavorando al nuovo distretto che dovrebbe nascere (oltre a tutelare quello dell’acciaio speciale e del polo chimico).
Facciamo nascere la “Terni Valley” (fra Terni e Narni), puntando su aziende, ricerca e Universitá legate a: digitale, robotica, tecnologie per il risparmio, nuovi materiali per l’elettrico da fonti rinnovabili, creatività, brevetti digitali applicati e company social network.
“Terni Valley”, nome indicato da una lungimirante associazione, deve diventare un “concreto” piano di marketing operativo per far nascere un nuovo distretto innovativo europeo (come, in origine, nacque quello attuale).
Claudio Ricci
(Consigliere Regionale).