Realizzare il Presepe in Ogni Luogo, Claudio Ricci: è una Nostra Identità Anche Utile per la Valorizzazione Socio Culturale e Turistica.

Perugia, 18 Dicembre 2017. Mi sono occupato (anche da cittadino onorario di Greccio, luogo di origine del Presepe a opera di San Francesco nel 1223), da anni, della valorizzazione internazionale del Presepe, per i valori culturali e simbolico tradizionali, anche per ottenere un “riconoscimento”, nel quadro degli Elementi immateriali, dall’UNESCO (è proposta anche una candidatura per le valenze artiginali a Napoli).
Il Presepe, per le sue rappresentazioni viventi, è un valore socio culturale importante anche utile per la promozione turistica (viaggi emozionali nei presepi viventi, mostre e iniziative collegate).
Consiglio di realizzare il Presepe in ogni luogo (è un linguaggio universale riprodotto, con specifiche identità, in molti ambiti del mondo) scuole incluse.
Su questi aspetti ho presentato, in Consiglio Regionale dell’Umbria, due mozioni che, mi auguro, potranno essere presto oggetto di valutazione.
Claudio Ricci
(Consigliere Regionale).