Da Febbraio 2018 il Freccia Rossa a Perugia, Claudio Ricci: Bene e Ora si Colleghino al Servizio anche Terni, Spoleto, Foligno e Assisi.

Perugia, 20 Dicembre 2017. Il Freccia Rossa (Convoglio ETR 500), da febbraio, partirà da Perugia per Milano, ore 5.13, con rientro alle ore 18.45. Fermate ad Arezzo, Firenze e Bologna. Tempo di percorrenza circa 3.15 ore. Nel contempo è stata annunciata la fermata del treno Freccia Bianca a Spoleto (Conferenza Stampa, di oggi, del presidente della Regione con l’Amministratore Delegato di Trenitalia).
Prendiamo atto, con piacere, dell’attivazione di un servizio strategico per lo sviluppo del territorio.
È stato un lavoro sostenuto, seppur con diversità di prospettive, dal Consiglio Regionale in forma unanime. Nel giugno 2015, all’inizio della X^ Legislatura Regionale, cominciai a presentare le prime mozioni (come riscontrabile dagli atti) sullo sviluppo del sistema ferroviario in Umbria ad Alta Velocità e la richiesta della fermata del Freccia Bianca a Spoleto.
Ora mi auguro, dopo questo primo passo, e in linea con quanto “integrato” ieri nel DEFR (Documento Economia Finanza Regionale), che tali servizi (Freccia Rossa) si possano sviluppare anche a Terni e toccando le stazioni di Spoleto, Foligno, Assisi e Perugia (connessione con l’Aeroporto e centro città).
Claudio Ricci
(Consigliere Regionale).