Eliminare la Burocrazia, Claudio Ricci: Auto Certificare Tutte le Procedure Nessuna Esclusa.

Perugia, 4 Gennaio 2018. Periodo di elezioni politiche: molti pensano ai seggi “sicuri” e pochi ai progetti determinanti per lo sviluppo del Paese e il lavoro.
La semplificazione pesa per il 4% del fatturato nelle attività e crea perditempo per imprese e persone. Inoltre blocca gli investimenti in Italia.
Nessuno, su questo, ha avuto mai coraggio. Basta un Legge di Tre articoli.
Primo: persone fisiche e giuridiche, attività, possono auto certificare tutte le procedure, nessuna esclusa, in qualunque ambito e rispetto ad ogni soggetto privato e pubblico. Secondo: i riceventi l’auto certificazione possono chiedere integrazioni, nei trenta giorni successivi, e completare la procedura autorizzativa nei quindici giorni seguenti l’integrazione (incluse le conferenze dei servizi).
Terzo: le dichiarazioni mendacee saranno sanzionate sul piano amministrativo e penale con un minimo di 200.000 € e 3 anni di reclusione (questo per scoraggiare ogni velleità non corretta).
Basterebbe questo per sbloccare “realmente” molte energie dell’Italia e dare propulsione alla creazione di posti di lavoro.
Claudio Ricci
(Consigliere Regionale).