Ecco i Risultati (Fonti Interne) delle Elezioni Politiche 2018, Claudio Ricci: si Torna al Voto nel 2020 con le Elezioni Regionali.

Perugia, 12 Febbraio 2018. Ecco i risultati delle elezioni politiche del 4 marzo in Italia (fonti interne): coalizione centro destra più moderati e civici 35%, Coalizione centro sinistra più altri di sinistra 32%, movimento cinque stelle 29% e altri/varie 4%. Il totale fa 100%: in questi giorni le “forchette” statistiche arrivano a 130%!
Dopo le elezioni passeranno mesi, almeno 3/4, fra “incarichi esplorativi” e “incarichi senza esiti”. Nel frattempo il Governo Gentiloni prosegue come l’estate. A settembre si penserà alla finanziaria e a modificare la legge elettorale (su indicazioni del Presidente della Repubblica, in una Repubblica ormai “pseudo presidenziale”) per avere un vincitore (la prossima volta).
Siamo in autunno e, nella prospettiva delle elezioni europee (e amministrative generali), si penserà di tornare al voto, per le elezioni politiche, nella primavera 2019. Taluni ipotizzeranno il 2020, con le nuove elezioni Regionali, così si potrà arrivare a “quasi” metà mandato e, quindi, assicurare la pensione ai nuovi eletti (in Parlamento e al Senato).
Ci sono stati casi in cui un Paese, senza Governo, è cresciuto di più: forse perché almeno non ci sono ostacoli “aggiuntivi” che bloccano chi fa impresa (o spese “eteree” per bonus).
In tutto questo ci sono i cittadini che, la storia insegna, spesso si sono ripresi la “delega democratica”, affidata ai governanti, con “rivoluzioni” avvenute “tutte insieme” (e arrivate all’improvviso).
Tempo, al tempo…
Claudio Ricci
(Consigliere Regionale).