Marcia dei Trattori del 5 Giugno a Perugia, Claudio Ricci: il Consiglio Regionale deve Approvare una Mozione per Sollecitare AGEA Affinché Paghi Velocemente gli Agricoltori.

Perugia, 27 Maggio 2018. Marcia dei trattori contro AGEA (ente pagatore, per 14 regioni, dei fondi PSR Piano Sviluppo Rurale), il 5 giugno prossimo a Perugia, la situazione deve essere sbloccata per evitare danni gravi alle imprese agricole.
Durante una mia recente “interrogazione”, in Consiglio Regionale Umbria, l’Assessore con delega ha delineato una situazione “accettabile” per gli anni 2015/2016 (93/98% delle pratiche concluse) mentre ancora ci sono difficoltà di pagamento per l’anno 2017.
Il Consiglio Regionale, il 5 giugno, dovrebbe (questa sarà la mia proposta) audire le rappresentanze degli agricoltori e definire (approvandola) una “risoluzione unitaria”, per sollecitare in modo incisivo AGEA (ente pagatore), andandola a portare “direttamente”, presso la sede di AGEA, a cura di tutti i capi gruppo in Consiglio.
AGEA deve funzionare, con efficacia ed efficienza, visto che, negli ultimi 9 anni, ha necessitato, per il suo funzionamento (insieme alla collegata SIN), 450 Milioni €.
Claudio Ricci
(Consigliere Regionale).