IKEA a Perugia, Se Verrà Realizzata a Collestrada Serve, Prima, il Nodo Stradale esterno alle Gallerie.

Perugia, 27 Luglio 2018. Nuova sede IKEA a Perugia (prevista entro il 2021), in origine doveva essere collocata a San Martino in Campo. Sarebbe stata una localizzazione ottimale. Poi il progetto è stata spostato a Collestrada. Un nodo stradale problematico già oggi. File e rischi stradali.
Si parla di miglioramenti viari (zona svincolo di Collestrada, con 73 milioni €) ma senza il “nodo di Perugia” completo (variante esterna alle gallerie Collestrada, Madonna del Piano, Corciano) è facile prevedere che ci saranno problemi nei flussi di trasposto stradali.
Già nel 2001 (17 anni fa) la delibera del CIPE prevedeva un costo di 1 Miliardo € (da realizzarsi entro il 2025, cioè dopo IKEA!). Quel progetto non è mai stato realizzato, malgrado sia fondamentale per la viabilità fra il sud e nord d’Italia (esistono anche proposte ridotte, ma meno efficaci, dette “nodino”).
La situazione si può così sintetizzare: le risorse non sono sufficienti e le date non “collimano”. In realtà prima si dovrebbe fare il “nodo di Perugia” e, solo dopo, la nuova sede IKEA.
Claudio Ricci
(Consigliere Regionale).