Il Treno Freccia Bianca Fermerà a Spoleto, Claudio Ricci: Notizia Positiva, il Consiglio Regionale Approvó una Nostra Mozione sul Tema già nel Luglio 2015.

Perugia, 10 Settembre 2015. Leggo che il treno Freccia Bianca fermerà a Spoleto. Questo ha seguito di “rimodulazione” degli “atti convenzionali” fra Trenitalia e Regione Umbria. Come per il treno Freccia Rossa (da Perugia a Milano) già si delineano citazioni sui meriti del risultato.
Tutto positivo, aspettando la prima fermata, e comunque le idee sono di chi le condivide. Solo per dovere verso il movimento civico che rappresento ricordo che presentai la prima mozione, sul tema (su sollecitazione del Comitato Viaggiatori di Spoleto), il 6 luglio 2015 (come risulta agli atti, nella foto che alleghiamo).
Il Consiglio Regionale con deliberazione n. 16 del 6 ottobre 2015 (come risulta agli atti) ha approvato la nostra proposta, in modo unanime, con l’emendamento (promosso dal Consigliere Giacomo Leonelli) per sollecitare Trenitalia affinché sopportasse i costi dell’iniziativa (come ora sembra avvenuto).
Negli atti si riscontrano molte altre sollecitazioni, a nostra firma, in forma di mozioni e interrogazioni visto che l’iniziativa può essere anche considerata (oltre che per i pendolari e nella sua valenza turistico culturale) una misura “compensativa” dei danni d’immagine prodotti dal sisma. Ora che il capotreno fischi la fermata: via libera!
Claudio Ricci
(Consigliere Regionale)