Nuovo Stabilimento IKEA a Perugia Collestrada, Claudio Ricci: Sono Favorevole ma Senza il “Nodo” Stradale Esterno sarà un “Disatro Viario”.

Perugia, 24 Settembre 2018. Sono favorevole al nuovo stabilimento IKEA (Perugia Collestrada) ma ho sempre sostenuto che a San Martino in Campo (sempre Perugia) sarebbe stata una soluzione logistica, commerciale e nei trasporti “molto migliore”.
Senza realizzate il “nodo” viario, che evita Ponte San Giovanni e le gallerie di Perugia (progetto di cui si parla dal 2001), sarà un “disastro per la viabilità” con molti maggiori problemi per gli automobilisti. È bene dirlo, con chiarezza, prima che sia troppo tardi.
Inoltre questo progetto deve essere accompagnato da un piano per valorizzare il commercio nei centri storici, e non solo, altrimenti ci sarà un ampio problema per questo settore in Umbria e per la stessa IKEA. Oggi i sistemi sono “connessi” e un’azione sbagliata determina “negatività” per altri ma anche per chi la propone. Questa non è una opinione politica ma tecnica nella pianificazione del territorio.
Claudio Ricci
(Consigliere Regionale).