Ricostruzione nelle Quattro Regioni del Centro Italia: Servono piu Risorse “Per Cassa” (Disponibili) e una Legge di Semplificazione. Claudio Ricci: in Umbria Eleborare e Approvare, Presto, il Previsto PSV Piano di Sviluppo della Valnerina.

Perugia, 25 Febbraio 2019. Dopo due anni e mezzo, dal sisma del 2016, che ha interessato quattro regioni del centro Italia, sono “evidenti”: la necessità di maggiori risorse certe “per cassa” (subito disponibili) e una semplificazione (con legge speciale, che modifichi il codice degli appalti) in deroga alle normative.
La Regione Umbria ha, recentemente, approvato una Legge sulla Ricostruzione che prevede, fra le misure, la definizione del PSV (Piano di Sviluppo della Valnerina) quale strumento “prioritario” per coniugare la ricostruzione con lo sviluppo socio economico.
In una “mozione”, che sarà presentata in Consiglio Regionale dell’Umbria, si chiede alla Giunta Regionale di elaborare e far approvare, con rapidità, attraverso gli strumenti amministrativi e le fasi partecipative previste, il PSV (Piano di Sviluppo della Valnerina) che puó diventare un prezioso strumento guida, sin dalle prime fasi della ricostruzione.
Claudio Ricci
(Consigliere Regionale).