Il Presidente del Consiglio dei Ministri in Visita nelle Zone Terremotate Umbre. Claudio Ricci: “Gesto Apprezzabile ma Occorre piu Concretezza”. Servono “Più Risorse Certe per Cassa, Più Semplificazione Immediata e Più Poteri a Comuni e Regioni”.

Perugia, 20 Maggio 2019. Oggi in Valnerina la visita del Presidente del Consiglio dei Ministri. È un “gesto apprezzabile” ma, a quasi tre anni dal sisma, serve “molta più concretezza”.
Occorrono più risorse “subito spendibili”: la ragioneria dello Stato certificava “disponibili per cassa a valere 2018” circa 1.6 Miliardi € sui 23 necessari per le 4 Regioni colpite dal sisma 2016.
È urgente “maggiore semplificazione” con una “legge speciale e/o una sezione specifica del codice degli appalti” che, in “deroga a tutte le normative”, preveda norme più semplici per le fasi di emergenza e ricostruzione.
Necessitano anche “più competenze decisionali e operative” vicine al territorio in capo ai Comuni e alle Regioni. Ultimo aspetto la Basilica di San Benedetto (polo attrattivo, turistico culturale, principale): siamo ancora (documenti regionali, aprile 2019) allo “schema per le fasi attuative del progetto”: veramente troppo poco!
Quindi “bene la visita” ma “più concretezza” facendo più riferimento alla positiva esperienza del 1997 (sisma in Umbria e nelle Marche).
Claudio Ricci