Umbria, il Volo per Malta non Parte, la Ricostruzione è Ferma e anche l’Estate Rallenta. Claudio Ricci: più Risorse, dalla Regione, per i Voli all’Aeroporto e più Fondi e Semplificazione per Ricostruire in Valnerina.

Perugia, 29 Luglio 2019. Il volo per Malta “non parte”, la ricostruzione è “ferma” e anche il caldo “rallenta”. È una sintesi.
Sull’aeroporto abbiamo detto “tutto e il contrario di tutto”. L’argomento è esaurito. Come i passeggeri che dovevano partire! Servono più risorse (ormai le mie sono “prediche” inutili) dalla Regione: almeno 3 milioni € in più, all’anno, per sviluppare “nuove e solide linee aeree”. Il resto sono parole estive.
Tre anni dal sisma 2016 in Valnerina. Tema, quello della ricostruzione, che conosco bene (per averlo vissuto nel 1997). Servono tre fatti concreti: più risorse certe “per cassa” (ci sono, al 2018, 1.6 miliardi € ma ne servono 23 per le 4 regioni del centro Italia); molta maggiore semplificazione (Legge o “sezione speciale” del codice degli appalti), autocertificazione e più poteri a comuni e regioni; un PSV, Piano di Sviluppo della Valnerina, che accompagni le fasi di ricostruzione.
Anche il caldo rallenta, in questi giorni, ma non si vedono miglioramenti sui temi citati. Poi tutti se la prendono con la politica (anche giustamente). Ma la politica siamo “tutti noi”, candidati ed elettori, quando andiamo al voto!
Claudio Ricci